Mettere piu' PC in rete

Bisogna premettere che per utilizzare il software contemporaneamente su 2 PC della stessa rete azienda, è necessario stabilire quale dei due PC sarà considerato Server (dove fisicamente risiede il Database del programma e senza il quale sarà impossibile utilizzare il secondo PC della rete) e quale Client.

Una volta definito ciò, andare sul PC scelto come Server e seguire le seguenti istruzioni.

Dal menù principale premere sul pulsante “C-Configurazione” ed apparirà la finestra “Configurazione”.

  1. Premere su “R-Rete”

  2. Scegliere il nome della postazione, consigliato Postazione1 (all’interno della rete, non vi possono essere PC con lo stesso nome)

  3. In “Posizione database” lasciare “//localhost”

  4. Premere su “Avanti e conferma”

Andare sul secondo PC scelto come client e seguire le seguenti istruzioni. Assicurarsi che il PC designato come server sia acceso e che il programma Libreria Facile sia avviato.

Dal menù principale premere sul pulsante, prender nota del nome del PC che il sistema visualizza nel riquadro in alto a sinistra, nella voce “Nome pc:” e premere “C-Configurazione” ed apparirà la finestra “Configurazione”. 

  1. Premere su “R-Rete”

  2. Scegliere il nome della postazione, consigliato Postazione2 (all’interno della rete, non vi possono essere PC con lo stesso nome)

  3. In “Posizione database” cancellare “//localhost” ed inserire “//NomePC”, dove NomePC è il nome che avete annotato precedentemente.

  4. Premere sul pulsante “Test connessione” e se il risultato della connessione è positivo procedere premendo il pulsante “Avanti e conferma”, altrimenti ripetere il punto 3 assicurandosi di aver inserito il nome del PC correttamente. 

Se si e' acquistate più licenze e quindi è necessario installare e configurare il programma in rete su più di 2 PC, ripetere i punti dall’1 al 4 solo sui PC client, avendo cura di indicare nomi di postazioni differenti per ogni PC.