Creazione ordine cliente esistente Libreria Facile: Guida Dettagliata
La creazione di un ordine per un cliente esistente è un processo semplice e intuitivo in Libreria Facile®. Questa funzione ti consente di gestire efficacemente le vendite e di aggiungere nuovi ordini per clienti che sono già presenti nel tuo database. Di seguito troverai una guida passo-passo su come utilizzare questa funzionalità.
Passaggi per la Creazione di un Ordine per un Cliente Esistente
- Accesso alla Gestione Vendite: Dal menu principale, premi sul pulsante “1-CLIENTI ORDINI/CONSEGNA”. Questo aprirà la finestra “Gestione Vendite e Creazione Ordini”, dove puoi iniziare il processo di creazione dell'ordine.
- Ricerca del Cliente: Premi sul pulsante “C-CERCA CLIENTI” per aprire la finestra di ricerca clienti. Qui puoi selezionare il criterio di ricerca dal menu a tendina, tra le seguenti opzioni:
- TUTTI I CLIENTI
- CLIENTI PER ANAGRAFICA
- CLIENTI CON ORDINI PENDENTI
- CLIENTI CON ORDINI ARRIVATI
- CLIENTI CON ORDINI NON RITIRATI
- CLIENTI CON ORDINI SOSPESI
- CLIENTI CON ORDINI NON FATTURATI (PAGATI)
Ad esempio, selezionando TUTTI I CLIENTI, comparirà una finestra (SCELTA CLIENTE) in cui puoi scegliere, dal menu a tendina, il cliente desiderato.
- Conferma del Cliente: Dopo aver selezionato il cliente, premi su “C-CONFERMA”. Il programma presenterà i dati anagrafici dell'utente selezionato nella finestra “Gestione Vendite e Creazione Ordini”.
- Inserimento Libri nell'Ordine:
- Inserimento Diretto: Se conosci il codice ISBN/EAN del libro, inseriscilo nel campo “ISBN/EAN” nella sezione “TESTI DA INSERIRE”, specificando la quantità desiderata (la quantità predefinita è 1).
- Ricerca Libri: Se non conosci il codice, premi sul pulsante nella sezione Ricerca Libri, “L-LIBRI CERCA / L-LIBRI ADOZIONI”. Questo aprirà la finestra “RICERCA DI LIBRI E ADOZIONI”. Premi su “C-CERCA LIBRI” dopo aver indicato (non tutti obbligatoriamente):
- ISBN/EAN
- Autore
- Titolo
- Casa Editrice
- Caricamento Adozioni: Se il libro fa parte di un’adozione, selezionala dal menu a tendina nella sezione “CARICAMENTO ADOZIONI” e premi il pulsante “U-USA”.
- Aggiunta del Libro all'Ordine: Nella lista dei risultati, premi sul pulsante “Aggiungi” accanto alla riga del libro che desideri aggiungere all’ordine.
- Conferma e Completamento dell'Ordine:
- Premi su “E-ESCI” per ritornare alla finestra “Gestione Vendite e Creazione Ordini”.
- Premi “O-OK CONFERMA” per confermare e finalizzare l’ordine.
Vantaggi della Creazione Ordini per Clienti Esistenti
La funzione di creazione ordine cliente esistente Libreria Facile ti permette di:
- Risparmiare Tempo: Evita di inserire nuovamente i dati del cliente, velocizzando il processo di vendita.
- Migliorare la Gestione del Magazzino: Aggiorna automaticamente le giacenze del magazzino con ogni ordine confermato.
- Offrire un Servizio Efficiente: Gestisci gli ordini in modo più rapido e preciso, migliorando l’esperienza del cliente.
Questa guida ti aiuta a sfruttare al meglio le funzionalità di Libreria Facile® per gestire le vendite e gli ordini con facilità e precisione.